L’uso dell’aromaterapia in gravidanza e durante il travaglio

pregnancy-806989_1280AROMATERAPIA IN GRAVIDANZA E TRAVAGLIO- L’aromaterapia si avvale dell’uso di olii essenziali concentrati  di piante naturali, la cui applicazione può essere usata per migliorare il benessere fisico e mentale. Durante la gravidanza si può far uso, sotto stretto controllo di uno specialista dell’aromaterapia per ridurre stress, ansia, favorire sonno e rilassamento, prevenire smagliature, facilitare la preparazione al parto. Durante il travaglio, riduce la sensazione di dolore e migliora il tono dei tessuti, mentre nel post parto favorisce il ritorno alle condizioni fisiche prima della gravidanza.

LEGGI ANCHE: L’etiopatia e i suoi benefici in gravidanza e non solo 

OLII ESSENZIALI- Durante i primi mesi di gravidanza si possono usare per massaggi sulla zona inguinale e sull’addome gli oli essenziali di mandarino, lavanda, camomilla romana, neroli e legno di rosa. Per prevenire le smagliature al seno invece si può provare olio di lavanda, pompelmo, neroli e rosa. Durante il travaglio per alleviare i dolori del parto è indicato un massaggio rilassante con olio di lavanda, salvia, angelica, gelsomino, ylang ylang e mandarino.

Importante da ricordare è che l’aromaterapia va sempre usata sotto stretto controllo medico perchè alcuni olii sono assolutamente vietati in gravidanza, a causa del loro potere stimolante. Stessa regola durante l’allattamento, perchè molti oli come anice, angelica, artemisia, canfora, cassia, basilico, menta piperita, patchouli, mirra e molti altri sono assolutamente controindicati. Per questo soprattutto in caso di gravidanza a rischio è opportuno adoperarli solo dopo aver consultato il medico.

 

 

Precedente Il latte materno giova al cervello Successivo Perchè i bambini italiani piangono diversamente da quelli inglesi ?

Lascia un commento


*